Blog

Roast beef in crosta di pepe e senape

Roast beef in crosta di pepe e senape di Sergio Maria Teutonico Il roast beef è perfetto con l'arrivo della bella stagione perché è delizioso appena fatto ma strepitoso il giorno dopo, freddo, all'interno di un bel panino magari condito con maionese o senape e insalata. Il roast beef si presta a tramezzini e piatti…
vai alla ricetta!

Fiocco di manzo in casseruola

Fiocco di manzo in casseruola di Sergio Maria Teutonico Il fiocco di manzo è uno dei due tagli in cui si divide il petto del bovino, l'altra parte è chiamata normalmente punta. Il fiocco ricorda vagamente la pancetta, ha uno spessore di alcuni centimetri e una forma più o meno “quadrata”. Per questo, una volta…
vai alla ricetta!

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana di Sergio Maria Teutonico Uno dei più famosi piatti a base di carciofi della cucina romana, seguito subito dopo dai carciofi alla giudia. Tipico primaverile, il carciofo alla romana fa parte du quelle ricette che non ha dosi precise per ogni ingrediente. Va a gusto, a occhio, a piacere, a sentimento! Mi…
vai alla ricetta!

Parmigiana del pastore

Parmigiana del pastore di Sergio Maria Teutonico Se la parmigiana di melanzane classica è buona, quella del pastore sfida le leggi della resistenza a tavola. Io ho scelto di fare delle monoporzioni, potete fare come me o utilizzare una teglia tradizionale! Ingredienti Per la salsa: 500 g di macinato di vitello 500 g polpa di…
vai alla ricetta!

Pollo con limoni e mele

Pollo con limoni e mele di Sergio Maria Teutonico I limoni e le mele conferiscono al pollo un delizioso aroma. Questo è un secondo che si presta ad essere portato in tavola con i più svariati condimenti: patate al forno, riso Basmati e una salsa preparata con yogurt greco, miele e tabasco, verdure saltate, purè…
vai alla ricetta!

Minestra di fagioli e farro

Minestra di fagioli e farro di Sergio Maria Teutonico "Che ci vuole, faccio una minestra". Eh no amici, per fare una buona minestra ce ne vuole! Tempo, cura, pazienza, attenzione. Le minestre le preparavano le nostre nonne con quello che avevano in casa, era quasi un riciclo. Oggi una minestra fatta come si deve, come…
vai alla ricetta!

Pastiera napoletana dello Chef

Pastiera napoletana dello Chef di Sergio Maria Teutonico Io la pastiera napoletana la preparo in questo modo, è un dolce che adoro preparare e regalare ai miei più cari amici. Preparatelo con amore e non preoccupatevi se non è perfetto! La pastiera, lasciata riposare un paio di giorni, è ancora più buona, parola di Chef!…
vai alla ricetta!

Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana di Sergio Maria Teutonico I saltimbocca sono tanto semplici quanto diversi in base alla Regione in cui vengono preparati. Alcuni li preparano a forma di involtino, altri usano lo speck o la pancetta, altri ancora aggiungono all'intingolo ingredienti come pomodorini o capperi. Oggi io voglio preparare i miei preferiti: i saltimbocca alla…
vai alla ricetta!

Salmone in crosta con ricotta e funghi

Salmone in crosta con ricotta e funghi di Sergio Maria Teutonico Il salmone è un pesce strepitoso, è buono crudo, cotto, al naturale, condito... è quasi impossibile da sbagliare. Quasi. La mia ricetta del salmone in crosta è arricchita dalla presenza di funghi trifolati e ricotta che si sposano alla perfezione con il pesce! Provare…
vai alla ricetta!

Vitello tonnato ottocentesco

Vitello tonnato ottocentesco di Sergio Maria Teutonico Il vitello tonnato richiede rispetto, cura e ingredienti di qualità. Vi spiego come prepararlo a partire dalle basi! Vi faccio preghiera di non utilizzare la maionese industriale, la salsa per il vitello tonnato è una parte molto delicata senza la quale il piatto risulterebbe incompleto, prepariamola con tuorli,…
vai alla ricetta!