Fusilli lunghi con le alici e pesto di basilico

Fusilli lunghi con le alici e pesto di basilico
di Sergio Maria Teutonico

Un primo piatto da leccarsi i baffi, profumatissimo e irresistibile! I fusilli lunghi sono un formato di pasta che si presta benissimo a sughi ricchi e pesti perché raccoglie i sapori in maniera strepitosa! Oggi preparo i miei fusilli lunghi con le alici e il pesto di basilico fatto in casa, potete usare un semplice frullatore facendo attenzione a non frullare troppo il composto oppure, per essere più tradizionali, un classico mortaio!
Io pulisco le alici da me, ovviamente, ma se voi non ne avete voglia potete chiederlo al vostro pescivendolo di fiducia!

Ingredienti:
500 g fusilli lunghi di buona qualità
500 g alici freschissime
2 mazzetti di basilico
100 g formaggio Grana grattugiato
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale
pepe

FUSILLI LUNGHI CON LE ALICI E PESTO DI BASILICO (5)

Pulire e deliscare le alici con cura.
Il pesto: lavare e asciugare il basilico quindi frullarlo con il formaggio, l'aglio e tanto olio quanto ne occorrerà per renderlo cremoso. Fare attenzione a non frullare troppo a lungo il pesto, si scalderebbe e perderebbe in sapore, meglio agire poco alla volta lasciando il composto freddo. Mettere da parte il pesto e in una casseruola aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e un pochino di peperoncino (meglio fresco).
Fare scaldare appena quindi aggiungere le alici e farle cuocere molto velocemente.
Appena saranno cotte spegnere il fuoco. Regolare di sale e di pepe.
Nel frattempo sia saranno lessati i fusilli in abbondante acqua salata. Scolarli e aggiungerli alle alici mescolando a fuoco spento. Unire il pesto e finire di condire i fusilli.
Servire con foglioline di basilico fresco e un filo di olio extravergine di oliva.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI CUCINA

 

Lascia un commento